Olio monocultivar

Cosa vuol dire Olio Monocultivar?

Cosa si intende per Olio Extravergine Monocultivar?

Significato del Termine "Monocultivar" in Agricoltura

Il termine "monocultivar" si riferisce a una pratica agricola in cui viene coltivata una singola varietà di una pianta agricola in un'area specifica. In altre parole, si tratta di coltivare una sola varietà di una determinata coltura in un dato campo o area, anziché coltivare diverse varietà o specie di piante.


Questa pratica è spesso utilizzata per ottenere un elevato rendimento o una migliore uniformità delle colture, poiché una singola varietà può essere selezionata per adattarsi alle specifiche condizioni dell'ambiente o per avere caratteristiche di crescita ottimali

 Olive da olio

L'Olio Extravergine di Oliva Monocultivar

Anche quando si definisce un olio "monocultivar" ci si riferisce a un tipo di olio ottenuto da una singola varietà di frutto o seme oleoso. In altre parole, è un olio prodotto utilizzando solo una specie specifica di pianta.

Questo approccio è spesso utilizzato nel settore dell'olio extravergine di oliva, dove diverse varietà di olive possono essere coltivate separatamente e i loro frutti vengono pressati per ottenere oli con caratteristiche di sapore, aroma e profilo nutrizionale distinti.

Ogni varietà può avere aromi, sapori e attributi diversi, che possono variare dal fruttato all'erbaceo, al piccante o al dolce. L'olio monocultivar è apprezzato per la sua capacità di esprimere le caratteristiche uniche della varietà di piante da cui proviene.

Vi si contrappongono gli oli "blend", prodotti mescolando oli ricavati da olive diverse varietà, che non sono necessariamente peggiori, purchè prodotti a partire esclusivamente da cultivar di olive di qualità, senza diluire con oli di seconda scelta come può accadere per gli oli commerciali.

 

 

 

Chi dovrebbe scegliere un Olio Monocultivar

L'olio extravergine di oliva monocultivar è spesso apprezzato dagli intenditori di olio per la sua complessità e varietà di sapori, proprio come  accade per i vini ottenuti da un unico vitigno.

Ma l'approccio monocultivar consente a tutti consumatori di sperimentare una gamma più ampia di profili sensoriali e di gustare l'olio in modi diversi, ad esempio abbinandolo a cibi specifici o utilizzandolo come condimento per insalate o piatti speciali.


Gli Oli Monocultivar della Sicilia

Il numero esatto di tipi di olio monocultivar in Sicilia può variare nel tempo a causa delle nuove varietà che possono essere coltivate, e delle decisioni prese dagli agricoltori e dai produttori di olio.

La Sicilia è una regione ricca di varietà di olive e ha una tradizione secolare nella produzione di olio d'oliva di alta qualità.


Alcune delle varietà di olive più comuni che vengono coltivate in Sicilia e che possono essere utilizzate per produrre oli monocultivar includono:

 

  • Nocellara del Belice: Una delle varietà più note della regione, produce oli dal sapore fruttato e leggermente piccante.

  • Biancolilla: Questa varietà produce oli morbidi e delicati, con note erbacee e fruttate.

  • Cerasuola: Gli oli ottenuti da questa varietà possono avere un profilo aromatico che spazia da note di frutta matura a sentori di erbe aromatiche.

  • Tonda Iblea: Le olive Tonda Iblea producono oli con un equilibrio di amarezza e piccantezza, spesso con note di mandorla.

  • Cultivar locali: Oltre alle varietà più conosciute, ci sono numerose altre varietà locali coltivate in diverse parti della Sicilia, ognuna con le sue caratteristiche uniche.

 

Log Olio Extravergine di Oliva Siciliano

L'Olio DOP in Sicilia

La Sicilia è rinomata anche per la produzione di oli "DOP" (Denominazione di Origine Protetta) e  "IGP" (Indicazione Geografica Protetta), che sono marchi di qualità che identificano oli provenienti da specifiche aree geografiche e prodotti secondo standard rigorosi.


Tuttavia, poiché le varietà di olive coltivate e i prodotti oleari possono evolversi nel tempo, è sempre consigliabile consultare fonti aggiornate, come associazioni locali di produttori di olio o siti web specializzati, per ottenere informazioni dettagliate sul numero attuale di oli monocultivar in Sicilia.

Olio N-Tone Monocultivar



Perchè abbiamo deciso di offrire un olio extravergine monocultivar?

La nostra azienda agricola, oltre alla produzione del blend ottenuto dalle olive autoctone che coltiviamo da centinaia di anni, ottenuto dalla spremitura di Cerasuola, Biancolilla e Nocellara, abbiamo deciso di inserire un monocultivar ottenuto da sole olive Nocellara del Belice. 


Qui di seguito trovate elencati i principali motivi che hanno spinto la nostra azienda agricola bio-etica a produrre olio monocultivar:

  1. Espressione delle Caratteristiche Uniche: La produzione di un olio Nocellara del Belice monocultivar ci consente di esprimere le caratteristiche distintive di questa rinomata varietà di olive, soddisfando quei consumatori che desiderano esplorare uno ad uno i diversi sapori e aromi che le differenti varietà di oliva possono offrire.

  2. Valorizzazione della Qualità: Gli oli monocultivar spesso vengono a ragione percepiti come prodotti di alta qualità. Per il nostro N-Tone monocultivar ci concentriamo sulla coltivazione e la lavorazione ottimali per questa singola varietà, cercando di ottenere l'olio più pregiato possibile dalla pianta. Questo ci aiuta a costruire una reputazione di eccellenza nel settore.

  3. Segmentazione del Mercato: determinati consumatori e segmenti di mercato richiedono specificamente degli oli associati a specifiche regioni o varietà di piante.

  4. Educazione del Consumatore: Produrre un olio monocultivar per noi rappresenta anche un'opportunità di educare i consumatori sulla varietà siciliana di olive Nocellara del Belice, e sui suoi profili sensoriali unici. Questo può contribuire a creare maggior consapevolezza e apprezzamento per la diversità dell'olio e dei suoi utilizzi.

  5. Ricerca dell'Eccellenza: Per Angimbe, produrre un olio monocultivar rappresenta una sfida e un'opportunità di ricerca continua per migliorare e perfezionare il nostro processo produttivo e testimoniare il nostro impegno per raggiungere l'eccellenza tramite un prodotto finale di primissima qualità.

  6. Tendenze del Mercato: In alcune aree, si nota una crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti autentici, artigianali e con una storia unica. Gli oli monocultivar si allineano con queste tendenze, poiché ciascuno ha la propria storia e provenienza.

 


Tuttavia, come detto in apertura, è importante ricordare che sia la produzione di monocultivar che di blend ha i suoi vantaggi e le sue complessità, e che entrambi gli approcci possono essere validi a seconda degli obiettivi dell'azienda, delle
preferenze dei consumatori e delle caratteristiche delle varietà coltivate.

 

In generale, la scelta tra oli monocultivar e blend dipende dalle preferenze individuali dei consumatori e dagli obiettivi che hanno nell'acquistare olio d'oliva. Gli oli monocultivar offrono un modo per esplorare la diversità delle olive e apprezzare le sfumature di sapore che ogni varietà può offrire.


Perchè i consumatori dovrebbero scegliere un olio monocultivar?


I consumatori che tendono a scegliere oli ottenuti da monocultivar, lo fanno per diversi motivi, che spaziano dalle preferenze personali alle considerazioni di salute, al desiderio di sperimentare sapori nuovi e unici.

  1. Esperienza Sensoriale Unica: Gli oli monocultivar offrono la possibilità di sperimentare i sapori, gli aromi e le caratteristiche uniche associati a una varietà specifica di olive. 

  2. Conoscenza dell'Origine: I consumatori interessati alla provenienza del cibo sono attratti dall'idea di sapere da quale regione o paese proviene l'olio e quali olive sono state utilizzate. Gli oli monocultivar sono più facilmente tracciabili e ricollegati a regioni geografiche specifiche.

  3. Abbinamento con altri Alimenti: Dato che le varietà di olive possono offrire profili di sapore diversi, i consumatori più consapevoli scelgono oli monocultivar in base agli abbinamenti con specifici alimenti. Possono quindi selezionare un olio particolare per accompagnare insalate, carne, pesce o altre pietanze.

  4. Ricerca della Massima Qualità: Gli oli monocultivar, sono spesso associati a metodi di produzione artigianali e di alta qualità, in grado di soddisfare le esigenze di quei consumatori che cercano prodotti premium e autentici.

  5. Salute e Nutrizione: Alcuni oli monocultivar offrono benefici specifici per la salute. Ad esempio, la varietà Nocellara del Belice presenta una delle  maggiori quantità di antiossidanti e di acidi grassi benefici tra tutte le varietà di olive.

  6. Curiosità e Cultura Alimentare: Gli amanti del cibo che vogliono approfondire la cultura gastronomica di una regione o di un paese, possono optare per oli monocultivar per sperimentare sapori autentici e tradizionali.

  7. Preferenze di Gusto Personali: Come con qualsiasi cibo, le preferenze personali giocano un ruolo fondamentale. Alcuni consumatori possono preferire il sapore di una varietà di olive rispetto a un'altra.


 N-tone Olio Extravergine Monocultivar

N-Tone, l'olio extravergine di oliva monocultivar di Angimbe


L'olio monocultivar ottenuto dalle olive Nocellara del Belice è particolarmente apprezzato in Sicilia, in Italia e in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche.

Ecco alcune informazioni specifiche sul nostro olio N-Tone:

 

  • Origine delle Olive: Le olive di Nocellara del Belice sono una varietà autoctona che prende il nome dalla zona in cui è coltivata, nella valle del fiume Belice in Sicilia.

  • Caratteristiche dell'Olio: L'olio ottenuto da olive Nocellara del Belice è generalmente caratterizzato da un profilo gustativo fruttato, con sentori di erba fresca, mandorla e talvolta una leggera nota amara. Ha spesso un colore verde intenso.

  • Metodo di Estrazione: Per ottenere il nostro olio, le olive vengono raccolte manualmente e pressate a freddo per conservarne intatte tutte le qualità aromatiche e gustative.

  • Produzione Locale: La coltivazione e la produzione del nostro olio è parte integrante della nostra politica di conservazione dell'agricoltura locale e della tradizione gastronomica della regione Sicilia.
  • Utilizzo in Cucina: L'olio di Nocellara del Belice è versatile in cucina. Grazie al suo profilo equilibrato di sapore e alle sue caratteristiche aromatiche, può essere utilizzato sia per cucinare che per condire.
  • Abbinamenti Alimentari: Data la sua complessità di gusto, l'olio di Nocellara del Belice si abbina bene a una vasta gamma di piatti. Può completare sapori delicati o arricchire piatti più robusti. È ideale per insalate, verdure, carne e pesce.
  • Certificazioni e Riconoscimenti: I nostri oli sono certificati DOP, Biologici, e sono suggeriti dalla guida "Oli d'Italia" del Gambero Rosso. Abbiamo inoltre vinto il premio di bronzo ai Global Olive Oil Awards di Berlino nel 2021. L’olio ottenuto dalle olive Nocellara è uno dei pochi che ha il riconoscimento DOP anche se si tratta di una sola cultivar.

Se sei un'appassionata o una ppassionato di Olio Extravergine di oliva, puoi leggere anche gli altri articoli del nostro blog dedicati alla scelta degli oli migliori e alla loro degustazione:

Che cos'è l'Olio EVO e quali sono i suoi Benefici

Cosa si intende per Olio Biologico

Come Assaggiare l'Olio di Oliva

Come conservare l'olio di Oliva

Quante calorie ha l'olio extravergine di oliva

Come Riconoscere le Varietà di Olivo

 

Inoltre, se nel frattempo ti è venuta la curiosità di provare il nostro olio extravergine monocultivar, puoi acquistarlo direttamente presso il nostro shop online!

 

Visita lo Shop!

 

 

Commenti 0

Lascia un commento

Ricorda, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati